Pasta e piselli freschi

Un primo piatto primaverile semplice e saporito.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 1 ora
  • Costo: basso
condivisioni

La pasta e piselli è un primo piatto primaverile semplice e gustoso, preparato risottando la pasta direttamente in una minestra di piselli freschi insaporiti con la pancetta.
Spesso la pasta e piselli viene preparata separatamente, lessando la pasta in acqua e condendola con il sugo a base di piselli, ma al Sud Italia, tradizionalmente, questo piatto viene cucinato appunto con il metodo della risottatura che garantisce un primo molto saporito, cremoso e avvolgente grazie all’amido rilasciato dalla pasta in cottura e grazie alla mantecatura finale con olio extravergine d’oliva e parmigiano grattugiato fresco.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per prima cosa sgranate i piselli, lavateli ed asciugateli bene.

  2. In una casseruola fate dorare la cipolla affettata finemente nell'olio, aggiungete la pancetta e fatela rosolare bene. A questo punto aggiungete i piselli e fateli insaporire girando spesso per 5 minuti.

  3. Aggiungete il brodo vegetale caldo (se preferite va bene anche semplicemente l'acqua) fino a coprire i piselli due dita. Unite anche il sale e il pepe e fate cuocere a fiamma bassa semicoperti per 30-40 minuti circa finchè i piselli non risulteranno cotti.

    Aggiungete il brodo vegetale caldo (se preferite va bene anche semplicemente l'acqua) fino a coprire i piselli due dita. Unite anche il sale e il pepe e fate cuocere a fiamma bassa semicoperti per 30-40 minuti circa finchè i piselli non risulteranno cotti.
  4. Buttate la pasta direttamente nei piselli e portate a cottura risottandola, aggiungendo acqua bollente alla necessità fino ad avere una pasta cremosa.

  5. A cottura spegnete, mantecate con olio e abbondante parmigiano grattugiato e servite con una spolverata di pepe nero fresco macinato.

    A cottura spegnete, mantecate con olio e abbondante parmigiano grattugiato e servite con una spolverata di pepe nero fresco macinato.

Servite la pasta e piselli freschi con un abbondante spolverata di pepe nero fresco macinato al momento e assaporerete tutto il gusto della Primavera.

Salva

Salva

23 aprile 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia