Riso integrale con ceci neri e verdure

Riso integrale profumato alla curcuma, abbinato al sapore affumicato dei ceci neri, e alla dolcezza delle verdure

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Questo riso speziato con ceci neri e verdure è un piatto unico sano e saporito. Una esplosione di sapori che vi sorprenderà.
Un piatto facile, gustoso e con pochi ingredienti. Può essere realizzato in anticipo quindi è perfetto per chi ha poco tempo per cucinare ma non vuole rinunciare a mangiare qualcosa di particolare. Potete servirlo come piatto unico, oppure in ciotoline piccole in un buffet, o magari in un pic nic. 
Il mio consiglio è di gustarlo a temperatura ambiente e di lasciarlo riposare almeno una mezz’oretta prima di gustarlo, in modo da permettere ai sapori di amalgamarsi. 

risointegrale-cecineri7

Il riso integrale è altamente digeribile, fornisce proteine e fibre ed ha meno amidi di quello bianco. Ha un basso indice glicemico ed aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Oltre tutto è privo di glutine quindi perfetto anche per gli intolleranti. Inoltre, se avrete l’accortezza di metterlo in ammollo la sera prima, i tempi di cottura diventeranno uguali a quelli per il riso bianco.

risointegrale-cecineri4

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. La sera prima mettete in ammollo i ceci secchi precedentemente sciacquati per togliere polvere e impurità. La mattina dopo scolateli dall'acqua e cuoceteli in acqua bollente leggermente salata fino a che non diventano teneri ma non sfatti (circa 2 ore).

    La sera prima mettete in ammollo i ceci secchi precedentemente sciacquati per togliere polvere e impurità. La mattina dopo scolateli dall'acqua e cuoceteli in acqua bollente leggermente salata fino a che non diventano teneri ma non sfatti (circa 2 ore).
  2. La sera prima mettete in ammollo il riso dopo averlo ben lavato sotto acqua corrente. Scolate e sciacquate, poi cuocete in acqua bollente salata in cui avrete aggiunto 2 cucchiaini di curcuma. Cuocete per circa 15 minuti fino a che non diventa tenero ma non scotto. Scolatelo, unite un filo d'olio e sgranatelo con una forchetta.

    La sera prima mettete in ammollo il riso dopo averlo ben lavato sotto acqua corrente. Scolate e sciacquate, poi cuocete in acqua bollente salata in cui avrete aggiunto 2 cucchiaini di curcuma. Cuocete per circa 15 minuti fino a che non diventa tenero ma non scotto. Scolatelo, unite un filo d'olio e sgranatelo con una forchetta.
  3. Lavate e pulite a verdura, poi tagliate a cubetti piccoli. Scaldate in filo d'olio in una padella, aggiungete il peperoncino fresco tagliato a pezzettini e un cucchiaino di curcuma e fate insaporire. Aggiungete le verdure con un pizzico di sale, fate saltare e coprite il tegame. Fate cuocere fino a che non diventano tenere. Se necessario aggiungete un pochino di acqua.

    Lavate e pulite a verdura, poi tagliate a cubetti piccoli. Scaldate in filo d'olio in una padella, aggiungete il peperoncino fresco tagliato a pezzettini e un cucchiaino di curcuma e fate insaporire. Aggiungete le verdure con un pizzico di sale, fate saltare e coprite il tegame. Fate cuocere fino a che non diventano tenere. Se necessario aggiungete un pochino di acqua.
  4. Servite tiepido decorato con qualche pezzetto di peperoncino.

Note

I ceci possono essere cotti nella pentola a pressione, ci vorranno 35 minuti dal fischio.

La quantità di peperoncino e di curcuma può variare in base ai gusti.

Potete usare qualsiasi tipo di verdura, preferite verdure di stagione.

Potete servire tenendo gli ingredienti separati oppure facendo saltare tutto insieme nella padella per qualche minuto.

risointegrale-cecineri5

Salva

3 aprile 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia