Scones salati con senape, feta ed erbe aromatiche

La variante salata dei famosi Scones dolci: morbidi e soffici focaccine, qui arricchite da senape, erba cipollina, feta ed erbe aromatiche della Provenza.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 Minutes
  • Cottura: 10 Minutes
  • Costo: basso
condivisioni

Gli Scones salati con senape, feta ed erbe aromatiche della Provenza sono le sorelle salate dei famosi Scones dolci, piccoli panini di origine scozzese solitamente serviti all’ora del tè – ma ideali anche a colazione o durante un brunch – pronti per essere normalmente farciti con marmellata, panna acida, miele, burro etc.
In questa variante salata la tradizione anglosassone si mescola e si intreccia con quella francese grazie alla presenza della Senape di Digione Originale Maille, e delle erbe aromatiche della Provenza, di cui vado matta e che metto in ogni pietanza, specie in primavera ed in estate quando la voglia di piatti freschi ed aromatizzati si fa sentire più forte.

Gli Scones salati sono morbidi e super soffici, assomigliano a piccoli panini o a morbide focaccine, che però non richiedono lievitazione usandosi il lievito istantaneo per torte salate.
In questa ricetta ho deciso di arricchire l’impasto mettendo la senape in grani, che ha conferito un sapore unico, ed aggiungendo l’erba cipollina e la feta, che li ha resi ancora più golosi!  Voi potrete aggiungere cubetti di prosciutto o pancetta , mettere semi misti, olive o verdure, insomma questa ricetta si presta a mille varianti e personalizzazioni!
Potete servirli direttamente così, al posto del classico pane, accompagnati da salumi e formaggi , oppure farcirli voi stessi tagliandoli a metà e mettendovi dentro ciò che più vi piace come fossero tanti piccoli sandwich!

 

Pasquetta è vicina e se siete a corto di idee o vi ritroverete con un pic nic o con una scampagnata dell’ultimo minuto, queste soffici e golose focaccine vi risolveranno il pranzo!!
Portate gli Scones salati con senape , feta ed erbe aromatiche insieme a salsine, creme , paté, salumi o formaggi vari e vedrete che figurone! Ognuno potrà farcirli come più gradisce ed il pranzo sarà completo!

Io già li adoro, e voi?

Ingredienti per 4 Persone

Per circa 15 Scones

Per farcire

  • Senape di Digione Maille (o altri condimenti a piacere)
Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola mescolate tra loro gli ingredienti secchi: farina, sale, lievito e parmigiano. Aggiungete la senape ed il burro morbido a cubetti ed impastate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.

    In una ciotola mescolate tra loro gli ingredienti secchi: farina, sale, lievito e parmigiano. Aggiungete la senape ed il burro morbido a cubetti ed impastate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.
  2. Unite di poi il latte ed impastate fino ad ottenere un panetto compatto (lavorate l'impasto molto velocemente).

    Unite di poi il latte ed impastate fino ad ottenere un panetto compatto (lavorate l'impasto molto velocemente).
  3. Aggiungete infine l'erba cipollina, lavata e tritata , le erbe aromatiche e la feta sbriciolata ed amalgamateli all'impasto. Chiudete la ciotola con un foglio di pellicola e riponetela in frigo per circa 20/30 minuti.

    Aggiungete infine l'erba cipollina, lavata e tritata , le erbe aromatiche e la feta sbriciolata ed amalgamateli all'impasto. Chiudete la ciotola con un foglio di pellicola e riponetela in frigo per circa 20/30 minuti.
  4. Trascorso il tempo indicato, stendete l'impasto su un foglio di carta forno leggermente infarinato e, aiutandovi con un matterello, create una sfoglia alta circa 2 cm (potete stenderlo anche tra due fogli di carta forno). Con un coppapasta del diametro di circa 5/6 cm ricavate tanti cerchi e riponeteli sopra una teglia rivestita di carta forno: infornate a 200° per circa 10 minuti o, comunque, fino a quando non acquisteranno un colore dorato. Lasciate raffreddare su una gratella, tagliateli a metà e farciteli con un velo di senape di Digione o altri condimenti a piacere.

    Trascorso il tempo indicato, stendete l'impasto su un foglio di carta forno leggermente infarinato e, aiutandovi con un matterello, create una sfoglia alta circa 2 cm (potete stenderlo anche tra due fogli di carta forno). Con un coppapasta del diametro di circa 5/6 cm ricavate tanti cerchi e riponeteli sopra una teglia rivestita di carta forno: infornate a 200° per circa 10 minuti o, comunque, fino a quando non acquisteranno un colore dorato.
Lasciate raffreddare su una gratella, tagliateli a metà e farciteli con un velo di senape di Digione o altri condimenti a piacere.
Note

Affinché il burro sia della giusta consistenza tenetelo circa mezz'ora fuori dal frigo prima dell'utilizzo.

Potrebbe rendersi necessario mettere meno latte di quello indicato per cui consiglio di aggiungerlo a filo fino a quando non otterrete un panetto compatto e non troppo appiccicoso.

Potete sostituire la feta con altro formaggio, così come potrete aggiungere all'impasto olive, cubetti di prosciutto o di pancetta (fatta rosolare in padella), olive o verdure, semi di sesamo o altri a piacere.

Potete servire con salsine varie, accompagnare o farcire a piacere con salumi , formaggi , paté o creme spalmabili (esempi: provola a fette e prosciutto, crema di carciofi e pomodorini secchi , burro salato e salmone, formaggio cremoso e miele...).

 

Buone e golose Pasqua e Pasquetta 😉

16 aprile 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia