Cordon bleu homemade

Un'alternativa senza uovo e non fritta alle cotolette di pollo industriali

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minutes
  • Cottura: 20 minutes
  • Costo: basso
condivisioni

Un tempo i cordon bleu di pollo industriali li compravo anch’io; ai tempi dell’università mi hanno sfamata tantissime volte, poi però ho visto tanti reportage su come la carne viene selezionata e sui conservanti che vengono aggiunti e allora ho deciso di prepararmeli da me. Questa versione è cotta in forno anziché in padella ed è senza l’uso di uova nella panatura esterna, io utilizzo olio extravergine d’oliva per far aderire il pangrattato alla carne, provate a farli , il risultato vi sorprenderà.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Accendete il forno a 180°. Mettete l'olio in un piatto. Mettete in una ciotola il pangrattato, il timo, il rosmarino, il sale e il formaggio grattugiato e mescolate bene. Tagliate il formaggio a fette spesse mezzo centimetro. In ogni cordon bleu metterete una fetta di formaggio e una di prosciutto cotto.

    Accendete il forno a 180°.
Mettete l'olio in un piatto.
Mettete in una ciotola il pangrattato, il timo, il rosmarino, il sale e il formaggio grattugiato e mescolate bene.
Tagliate il formaggio a fette spesse mezzo centimetro. In ogni cordon bleu metterete una fetta di  formaggio e una di prosciutto cotto.
  2. Se la carne è spessa potete assottigliatela battendola con un batticarne. Prendete una prima fetta di petto di pollo, adagiatevi sopra il formaggio e il prosciutto. Mettete sopra un'altra fetta di petto di pollo.

    Se la carne è spessa potete assottigliatela battendola con un batticarne.
Prendete una prima fetta di petto di pollo, adagiatevi sopra il formaggio e il prosciutto.
Mettete sopra un'altra fetta di petto di pollo.
  3. Passate il cordon bleu nell'olio da entrambi i lati. Panatelo bene, facendo aderire la panatura anche sui bordi. Foderate una teglia con carta forno, disponetevi i cordon bleu e completate con un filo d'olio sopra prima di infornarli. Cuoceteli 20 minuti circa a 180° Servirli ancora caldi.

    Passate il cordon bleu nell'olio da entrambi i lati.
Panatelo bene, facendo aderire la panatura anche sui bordi.
Foderate una teglia con carta forno, disponetevi i cordon bleu e completate con un filo d'olio sopra prima di infornarli.
Cuoceteli 20 minuti circa a 180°
Servirli ancora caldi.
Note

Io ne preparo sempre tanti quando compro il petto di pollo a fette e poi li congelo già panati, pronti per essere cotti in forno, non sapete quante volte sono stati un salva cena dell'ultimo minuto.

 

Salva

Abbinamento con il vino a cura di Alice Guerrieri

Il cordon bleu mi rievoca ricordi di infanzia, forse perché è un piatto gustoso che piace molto ai bambini. Non avevo mai pensato di farne uno homemade, ma il risultato è stato ottimo. Mi piace pensare di poterlo riempire di formaggio rendendolo ancora più gustoso. Ho deciso di abbinare questo piatto ad vino spumante di qualità, un Metodo Classico proveniente dalla Valcalepio, e ottenuto da uve Chardonnay e Pinot Nero. Ammirando il vino nel bicchiere notiamo le fini bollicine che risalgono il bicchiere creando delle eleganti catenelle, quasi come se avvicinassero i profumi del vino al naso, intense note di frutta, di crosta di pane e di miele che invadono le narici, contraddistinguono il profilo olfattivo di questo vino. Al palato è ben equilibrato tra morbidezze e durezze, così se da una parte la morbidezza del vino ci aiuta a contrastare la sapidità del boccone, dall’altra con l’effervescenza delle bollicine rafforziamo l’effetto della freschezza gustativa, vale a dire quella punta di acidità che si percepisce assaggiandolo, che ci serve per contrastare la grassezza del ripieno. Abbinamento molto interessante, da provare!

Calepino Brut – Metodo Classico – Vitigni Chardonnay 70% e Pinot Nero 30% – Titolo Alcolometrico Volumico 12,5% – Prezzo in enoteca 14€

Salva

Salva

24 maggio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia