Crostata gluten free di verdure e formaggio

Un piatto unico, primaverile e rustico, con senape al miele, favette e ravanelli

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 60
  • Cottura: 20
  • Costo: basso
condivisioni

 

Crostata di verdure e formaggio gluten free - Ifood

Cosa c’è di meglio che degustare un buon piatto unico, senza glutine, rustico e con verdurine di stagione?

Colorata, golosa, fresca e leggera questa Crostata gluten free di verdure e formaggio è la soluzione ideale per un pasto sano e completo. Accompagnatela con una fresca insalata e il gioco è fatto.

Ma come  rendere unico un piatto già di per sé squisito? Arricchendolo con la Senape al miele Maille.

In occasione del contest Maillelovers in collaborazione con Ifood, ho deciso di provare questa senape condendo la crema di formaggio. Un abbinamento vincente!

 

Crostata di verdure e formaggio gluten free - Ifood

Se decidete di cucinare questo piatto in un periodo in cui le fave e i ravanelli non sono di stagione, usate pure le verdure stagionali, ma bilanciatele usandone una dolce e una più saporita, non ve ne pentirete.

Per quanto riguarda la frolla salata, ho usato una miscela senza glutine rustica, ma se avete un vostro mix preferito usate pure quello, potete casomai aggiungere una cucchiaiata di farina di grano saraceno.

Crostata di verdure e formaggio gluten free - Ifood

 

Ingredienti per 4 Persone

Per la frolla salata

Per il ripieno

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

Per la frolla
  1. Versate in una ciotola la farina, il parmigiano, il sale e il burro a pezzetti.

  2. Sabbiate la farina e unite il tuorlo e metà dell'albume di un uovo. Impastate per bene finché non otterrete una pasta liscia.

    Sabbiate la farina e unite il tuorlo e metà dell'albume di un uovo.
Impastate per bene finché non otterrete una pasta liscia.
  3. Ritagliate un disco di carta da forno e stendete sulla carta da forno la frolla, aiutandovi con un mattarello. Adagiate la frolla in uno stampo da 18 cm e livellatene i bordi.

  4. Bucherellate tutta la superficie con i rebbi di una forchetta e riponete lo stampo in frigo per circa un'ora. Procedete alla cottura in bianco. Scaldate il forno in modalità statica a 180°, coprite la frolla con un secondo disco di carta da forno e riempitelo con ceci secchi.

    Bucherellate tutta la superficie con i rebbi di una forchetta e riponete lo stampo in frigo per circa un'ora.
Procedete alla cottura in bianco.
Scaldate il forno in modalità statica a 180°, coprite la frolla con un secondo disco di carta da forno e riempitelo con ceci secchi.
  5. Infornate la base per 10', toglietela dal forno, rimuovete i ceci con tutta la carta da forno e infornate ancora per 10'. Fate raffreddare.

Per la farcitura
  1. Sgusciate le fave e rimuovete la pellicina esterna. Scaldate dell'acqua e fate sbollentare le fave per circa 10'. Scolatele e conditele con un poco di olio d'oliva, del sale e del pepe.

    Sgusciate le fave e rimuovete la pellicina esterna.
Scaldate dell'acqua e fate sbollentare le fave per circa 10'. Scolatele e conditele con un poco di olio d'oliva, del sale e del pepe.
  2. Versate il formaggio spalmabile in una ciotola, unite la barba di finocchio tritata, del sale, del pepe e la Senape al miele Maille. Mescolate bene.

  3. Lavate e affettate finemente i ravanelli. Decorate la frolla con la crema di formaggio, conditela con le favette e terminate con le fettine di ravanelli e qualche goccia di senape qui e lì. Riponete in frigo nell'attesa.

    Lavate e affettate finemente  i ravanelli.
Decorate la frolla con la crema di formaggio, conditela con le favette e terminate con le fettine di ravanelli e qualche goccia di senape qui e lì.
Riponete in frigo nell'attesa.

Crostata di verdure e formaggio gluten free - Ifood

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

16 maggio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia