Biscotti al cacao con quinoa e bulgur

Fragranti biscotti al cacao arricchiti con frutta secca e Quinoa Gourmand Tipiak

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minutes
  • Cottura: 15 minutes
  • Costo: basso
condivisioni

Biscotti croccanti, nutrienti e veloci da realizzare con la Quinoa Gourmand TIPIAK: una preparazione a base di quinoa rossa, quinoa biancabulgur (antico cereale originario del Medio Oriente ottenuto da chicchi di grano duro)
Ricco di fibre, il grano duro apporta dolcezza alla quinoa, per un delicato equilibrio di sapori. 

Adoro cucinare i dolci e quando mi è stato chiesto di partecipare al contest TIPIAKcongusto ho subito pensato che la mia ricetta sarebbe stata dolce. Non sapevo però quale fosse l’ingrediente a me destinato nè tantomeno l’ingrediente segreto che mi sarebbe stato passato da Sara che ci ha ingolosito che le sue arancine di couscous. Scoperto che l’ingrediente segreto scelto per me era la frutta secca ho iniziato a studiare le caratteristiche della Quinoa Gourmand per trovare il perfetto abbinamento.

L’illuminazione mi è venuta proprio quando leggendo le caratteristiche della Quinoa Gourmand ho visto che non era solo quinoa bianca ma un mix di cereali molto nutrienti e ricca di proteine, ho quindi pensato di preparare dei biscotti altamente energetici con l’aggiunta di nocciole, noci e mandorle.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Setacciate le farine, il bicarbonato e il cacao. Preparate il mix di frutta secca (nocciole, mandorle amare, mandorle pelate e noci) e riducetele in farina( piuttosto grossolana) con un mixer.

    Setacciate le farine, il bicarbonato e il cacao. Preparate il mix di frutta secca (nocciole, mandorle amare, mandorle pelate e noci) e riducetele in farina( piuttosto grossolana) con un mixer.
  2. Preparate la quinoa seguendo le istruzioni riportate sulla confezione: Portare ad ebollizione l'acqua leggermente salata, versare la Quinoa Gourmand e fate cuocere 13-15 minuti. Scolate bene e fate raffreddare.

    Preparate la quinoa seguendo le istruzioni riportate sulla confezione:
Portare ad ebollizione l'acqua leggermente salata, versare la Quinoa Gourmand e fate cuocere 13-15 minuti.
Scolate bene e fate raffreddare.
  3. Aggiungete quindi la Quinoa Gourmand al resto degli ingredienti (escluso l'uovo) e mescolate il tutto nella planetaria con il gancio a foglia fin quando non avrete un composto sbricioloso. Unite pinfine l'uovo e continuate ad impastare. Versate il composto su un piano da lavoro spolverato di farina e compattate formando dei filoncini a cui darete una forma a parallepipedo. Coprite con pellicola i filoncini e fate raffreddare in frigo per un'ora ( ancor meglio tutta la notte). Riprendete i panetti e tagliate i biscotti. Posizionateli su una placca da rivestita di carta da forno e cuocete in forno già caldo(*) per circa 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella per dolci

    Aggiungete quindi la Quinoa Gourmand al resto degli ingredienti (escluso l'uovo) e mescolate il tutto nella planetaria con il gancio a foglia fin quando non avrete un composto sbricioloso.

Unite pinfine l'uovo e continuate ad impastare.
Versate il composto su un piano da lavoro spolverato di farina e compattate formando dei filoncini a cui darete una forma a parallepipedo.
Coprite con pellicola i filoncini e fate raffreddare in frigo per un'ora ( ancor meglio tutta la notte).
Riprendete i panetti e tagliate i biscotti.
Posizionateli su una placca da rivestita di carta da forno e cuocete in forno già caldo(*) per circa 15 minuti.
Sfornate e fate raffreddare su una gratella per dolci
Note

(*) per cuocere i biscotti io uso sempre la funzione del forno ventilato. Se voi non avete questa funzione allora cuocete i biscotti a 160° per 16-18 minuti.

Vi ho fatto venire voglia di provarli?  Allora acquistate subito la Quinoa Gourmand Tipiak con un buono sconto e mettetevi all’opera, questi biscottini si preparano con solo 15 minuti di forno!

 

E’ venuta l’ora di passare il testimone alla prossima iFoodies impegnata nel contest. L’ingrediente segreto che scelgo per lei sono le melanzane! Vediamo come l’ amica Sara Barone riuscirà ad abbinare questo ingrediente al Tabouleh, prepararerà una ricetta dolce o salata?
Se non volete perdervi neanche un aggiornamento, visitate il sito TIPIAKcongusto con tutte le ricette e seguite sui social l’hashtag #TIPIAKcongusto.

 

***articolo sponsorizzato da TIPIAK

Salva

Salva

18 luglio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia