Couscous con gamberi, piselli e limone

Una valida alternativa alla pasta per un gustoso piatto estivo, con gamberi, piselli e zeste di limone candite

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

Un primo piatto estivo a base di couscous per TIPIAKcongusto, il contest che ci regala tante ricette con i prodotti Tipiak. Couscous e altre specialità di cereali, come la Quinoa Gourmand, un gustoso mix di quinoa e bulgur o il Tabouleh alla menta e limone

Le iFoodies si sfideranno con 24 ricette dolci e salate che potete scoprire su TIPIAKcongusto. Ognuna ha preparato una ricetta con un prodotto Tipiak ed un ingrediente chiave. 

Io ho preparato il Couscous Semola Oro, che nasce dalla lavorazione delle migliori semole di grano duro e porta in tavola l’autenticità e il buon sapore del grano tipico del couscous tradizionale. Il couscous è una delle pietanze più usate in Nord Africa, ma oggi è possibile trovarlo in tutta Europa. Una base versatile e salutare, perfetta per preparare primi e piatti unici sempre diversi. 

Ho abbinato il couscous ai gamberi, ingrediente segreto affidatomi da Valentina e Manuela che mi hanno preceduta con il loro porridge di quinoa.

Ho cucinato il Couscous Semola Oro con gamberi e piselli, il tutto profumato con il limone. Ho usato il succo del limone e le zeste di limone candite che con la loro nota dolce rendono il piatto gustoso ed originale. Un primo piatto ottimo sia tiepido che freddo, perfetto per i mesi estivi per la sua freschezza e i suoi aromi mediterranei. 

La prossima ricetta sarà invece a base di Tabouleh, che Anna Rita preparerà per noi con l’esotico lime.  Scoprite la sua ricetta e quelle di tutte le 24 iFoodies visitando  il sito TIPIAKcongusto e approfittate dei buoni sconto scaricabili qui  per provare anche voi i prodotti Tipiak.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

Preparate le zeste di limone candite
  1. Preparate le zeste di limone candite. Lavate e asciugate i limoni. Con un pelapatate ricavate le bucce completamente prive della parte bianca. Tagliate in 2 o 3 parti per il senso della lunghezza. Dal limone ricavate il succo e mettetelo da parte. In un pentolino portate un bicchiere d’acqua ad ebollizione. Immergete le zeste di limoni e cuocete per 2/3 minuti. Scolatele e mettetele da parte. Rimettete altra acqua nel pentolino e portate nuovamente ad ebollizione, immergete le zeste di limoni e cuocete per 2/3 minuti. Ripetete l’operazione ancora una volta. Sgocciolate bene e pesate le zeste di limoni ben sgocciolate.

    Preparate le zeste di limone candite. Lavate e asciugate i limoni. Con un pelapatate ricavate le bucce completamente prive della parte bianca. Tagliate in 2 o 3 parti per il senso della lunghezza. Dal limone ricavate il succo e mettetelo da parte. In un pentolino portate un bicchiere d’acqua ad ebollizione. Immergete le zeste di limoni e cuocete per 2/3 minuti. Scolatele e mettetele da parte. Rimettete altra acqua nel pentolino e portate nuovamente ad ebollizione, immergete le zeste di limoni e cuocete per 2/3 minuti. Ripetete l’operazione ancora una volta. Sgocciolate bene e pesate le zeste di limoni ben sgocciolate.
  2. Nel pentolino mettete una quantità di zucchero pari al peso delle zeste di limoni e circa metà quantità d’acqua. In questo caso 25g di zucchero e 15ml d’acqua. Sciogliete bene lo zucchero nell’acqua, unite le zeste di limoni, portate ad ebollizione e fate cuocere a fuoco basso per 7/8 minuti fin quando lo sciroppo sarà completamente ridotto. Scolate e mettete ad asciugare su carta assorbente.

    Nel pentolino mettete una quantità di zucchero pari al peso delle zeste di limoni e circa metà quantità d’acqua. In questo caso 25g di zucchero e 15ml d’acqua. Sciogliete bene lo zucchero nell’acqua, unite le zeste di limoni, portate ad ebollizione e fate cuocere a fuoco basso per 7/8 minuti fin quando lo sciroppo sarà completamente ridotto. Scolate e mettete ad asciugare su carta assorbente.
Preparate il couscous
  1. Preparate il couscous Semola Oro. Portate a ebollizione 250ml d'acqua con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Spegnete e poi unite il couscous, mescolate e fatelo gonfiare per 4 minuti. Sgranate bene con una forchetta e tenetelo da parte, completerà la cottura nel suo condimento finale.

    Preparate il couscous Semola Oro. Portate a ebollizione 250ml d'acqua con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Spegnete e poi unite il couscous, mescolate e fatelo gonfiare per 4 minuti. Sgranate bene con una forchetta e tenetelo da parte, completerà la cottura nel suo condimento finale.
Preparate il condimento
  1. Pulite e sgusciate i gamberi, tenendone qualcuno intero. In un'ampia padella fate rosolare uno spicchio d'aglio e un po' di cipolla affettata finemente in 3-4 cucchiai d'olio. Togliete l'aglio e aggiungete i piselli e i gamberi. Coprite e fate cuocere a fuoco dolce per 10-15 minuti. Togliete i gamberi interi. Unite il succo di limone e il couscous. Salate e mescolate bene. Cuocete il tutto per altri 2-3 minuti. Completate con prezzemolo tritato, un altro filo d'olio e le zeste di limone candite. Mescolate bene. Impiattate e servite tiepido o freddo.

    Pulite e sgusciate i gamberi, tenendone qualcuno intero.
In un'ampia padella fate rosolare uno spicchio d'aglio e un po' di cipolla affettata finemente in 3-4 cucchiai d'olio. Togliete l'aglio e aggiungete i piselli e i gamberi.
Coprite e fate cuocere a fuoco dolce per 10-15 minuti. Togliete i gamberi interi. Unite il succo di limone e il couscous. Salate e mescolate bene. Cuocete il tutto per altri 2-3 minuti. Completate con prezzemolo tritato, un altro filo d'olio e le zeste di limone candite. Mescolate bene. Impiattate e servite tiepido o freddo.
Note

Questo piatto è ottimo da servire sia tiepido che freddo. Potete conservarlo in frigo in un contenitore ben chiuso per 24/48h. 

Si presta perfettamente per essere servito come finger food per un buffet o un aperitivo in bicchierini monoporzione. 

 

***articolo sponsorizzato da Tipiak

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

14 luglio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia