Insalata con caprino e noci

Un'insalata, resa completa dal riso allo zafferano, perfetta per un pranzo veloce, fresco e leggero.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Visto che la prova costume si avvicina e la primavera fa venire voglia di piatti freschi e leggeri vi propongo questa insalata con caprino, noci e riso indiano aromatizzato allo zafferano, un misto di riso Thaibonnet e Selvaggio. Pochi ingredienti, ma dosati in modo equilibrato rendono questa insalata un piatto unico pieno di sapore, ed energia e privo di glutine.
Questa insalata è ricca di contrasti sia di sapori che consistenze, e lo zafferano dona un gusto molto particolare al tutto. Si presta anche ad infinite varianti. Potete provare a sostituire il caprino con feta o primo sale, e le noci con mandorle o nocciole. 

Il formaggio di capra è più digeribile e meglio tollerato rispetto a quelli vaccini, ed è ricco di principi nutritivi ad alto valore biologico. E si sposa benissimo con le noci, che forniscono grassi buoni e danno la giusta croccantezza.
Io ho usato un riso misto, con del riso bianco a chicco lungo e del riso selvaggio. In alternativa potete usare riso Basmati o riso integrale. Ovviamente potete usare anche altri cereali ma così il piatto non sarà più gluten-free.

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate l'insalata e tamponatela delicatamente con un canovaccio asciutto.

    Lavate l'insalata e tamponatela delicatamente con un canovaccio asciutto.
  2. Lavate i pomodorini e tagliateli a dadini.

    Lavate i pomodorini e tagliateli a dadini.
  3. Sgusciate le noci e tritatele a coltello grossolanamente.

    Sgusciate le noci e tritatele a coltello grossolanamente.
  4. Con delicatezza tagliate il caprino a rondelle cercando di mantenerlo il più intatto possibile.

    Con delicatezza tagliate il caprino a rondelle cercando di mantenerlo il più intatto possibile.
  5. Portate a bollore l'acqua leggermente salata. Aggiungete lo zafferano, mescolate e poi aggiungete il riso. Fate bollire fino a che non diventa tenero ma non scotto. Scolatelo, conditelo con un filo d'olio e sgranatelo con una forchetta.

    Portate a bollore l'acqua leggermente salata. Aggiungete lo zafferano, mescolate e poi aggiungete il riso. Fate bollire fino a che non diventa tenero ma non scotto. Scolatelo, conditelo con un filo d'olio e sgranatelo con una forchetta.
  6. Impiattate facendo un letto con l'insalata, poi il riso e i pomodorini. Distribuite le fette di caprino al centro, spolverate con le noci e condite con un filo d'olio e di sale.

    Impiattate facendo un letto con l'insalata, poi il riso e i pomodorini. Distribuite le fette di caprino al centro, spolverate con le noci e condite con un filo d'olio e di sale.
Note

Potete usare anche altri tipi di riso, come il Basmati o il riso integrale In questo secondo caso mettete il riso in ammollo la sera prima.

A seconda dei gusti potete sostituire il caprimo con primo sale o ricotta, o magari mozzarelline. 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

22 luglio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia