Muffin ciliegie e sambuco

Muffin morbidissimi con i sapori di inizio dell'estate: ciliegie e sciroppo di fiori di sambuco!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Per me il trapasso tra la primavera e l’estate avviene quando girando in bici per le strade di Klagenfurt gli odori normali della città vengono sostituiti dal profumo dei fiori di sambuco,  un profumo dolce ma con note di limone unico nel suo genere.  I fiori di sambuco vengono utilizzati per preparare il tipico sciroppo, con cui si possono preparare bevande fresche e dissetanti, ma che si può anche usare come ingrediente per golosissimi dolci.

I muffin alle ciliegie e sciroppo di fiori di sambuco profumano di inizio estate, sono perfetti per colazione o merenda e né grandi né piccini sapranno dire di no. Deliziosi, morbidissimi e irresistibili!

Ingredienti per 12 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Denocciolate le ciliegie e tagliatele a pezzettini. Mettetele in una ciotola insieme allo sciroppo di fiori di sambuco e mettete da parte. Nel frattempo in un'altra ciotola unite le uova, lo zucchero e l'olio, mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio. Montate la panna e incorporatela nel composto con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Incorporate anche la farina e il lievito fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungete 2/3 delle ciliegie e mescolate.

    Denocciolate le ciliegie e tagliatele a pezzettini. Mettetele in una ciotola insieme allo sciroppo di fiori di sambuco e mettete da parte. Nel frattempo in un'altra ciotola unite le uova, lo zucchero e l'olio, mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio. Montate la panna e incorporatela nel composto con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Incorporate anche la farina e il lievito fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungete 2/3 delle ciliegie e mescolate.
  2. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Distribuite l'impasto in 12 stampini da muffin e successivamente le rimanenti ciliegie sulla superficie. Cuocete in forno per circa 20 minuti fino a quando saranno dorati, sempre facendo la prova stecchetto per verificare che siano cotti all'interno.

    Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Distribuite l'impasto in 12 stampini da muffin e successivamente le rimanenti ciliegie sulla superficie. Cuocete in forno per circa 20 minuti fino a quando saranno dorati, sempre facendo la prova stecchetto per verificare che siano cotti all'interno.

Salva

1 luglio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia