Torta rustica alle albicocche

Una torta con farina integrale, fiocchi di avena e tante albicocche.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

L’estate è sicuramente la stagione che ci regala la frutta più buona, dolce e succosa. Perfetta da gustare in qualsiasi momento della giornata, ma perfetta anche per rendere i nostri dolci ancora più speciali.

Questa torta rustica alle albicocche è un dolce perfetto per la colazione da accompagnare con una tazza di caffè o di tè. E la giornata comincia con la giusta energia.
Farina integrale, fiocchi d’avena, e tante albicocche dolci e succose che le donano una leggera umidità. Un dolce semplice che profuma di casa che sicuramente accontenterà tutta la famiglia. Nell’impasto non ho usato ne burro ne olio ma mascarpone, che regalerà morbidezza e sofficità per diversi giorni…sempre che non finisca prima! 

La consistenza è un po’ rustica grazie alla farina integrale e ai fiocchi d’avena, che le regalano un gusto intenso e una leggera nota croccante che ben si sposa alla scioglievolezza delle albicocche cotte. 

Potete anche usare del muesli al posto dell’avena, o magari cereali integrali sbriciolati, e sostituire le albicocche con la frutta che preferite, pesche, fragole, ciliegie. In questo periodo c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Prima di tutto preparate tutti gli ingredienti. Lavate e tagliate le albicocche a cubetti. Montate bene il mascarpone con lo zucchero fino ad avere una crema bella soffice. Aggiungete un uovo alla volta e mescolate. Non aggiungete il secondo fino a che il primo non sia stato amalgamato bene.

    Prima di tutto preparate tutti gli ingredienti. Lavate e tagliate le albicocche a cubetti. Montate bene il mascarpone con lo zucchero fino ad avere una crema bella soffice. Aggiungete un uovo alla volta e mescolate. Non aggiungete il secondo fino a che il primo non sia stato amalgamato bene.
  2. Unire le farine con il lievito e il sale. Setacciate il tutto e unite a più riprese al composto. Mescolate con una spatola.

    Unire le farine con il lievito e il sale. Setacciate il tutto e unite a più riprese al composto. Mescolate con una spatola.
  3. Aggiungete i fiocchi di avena e mescolate. Tenetene da parte due cucchiai per la decorazione. Per finire aggiungete metà delle albicocche.

    Aggiungete i fiocchi di avena e mescolate. Tenetene da parte due cucchiai per la decorazione. Per finire aggiungete metà delle albicocche.
  4. Versate in un stampo da 20x20 coperto con carta forno o imburrato e infarinato. Decorate con le restanti albicocche e i fiocchi di avena. Fate cuocere a 175°C statico per circa 50 minuti.

    Versate in un stampo da 20x20 coperto con carta forno o imburrato e infarinato. Decorate con le restanti albicocche e i fiocchi di avena. Fate cuocere a 175°C statico per circa 50 minuti.
Note

Le dosi sono per una teglia quadrata da 20x20. In alternativa usate una tonda da 22 cm. 

Ovviamente potete sostituire le albicocche con la frutta che preferite, pesche, fragole, ciliegie.

Si conserva per 4-5 giorni. Io la metto in un sacchetto di carta e poi dentro ad uno di plastica.

 

 

Salva

Salva

2 luglio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia