Risotto al pomodoro e mozzarella

Un risotto con pomodorini profumati e mozzarella filante, delicato e goloso

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Non è vero che il risotto è un piatto invernale, bastano pochissimi accorgimenti e diventa anche un piatto perfetto per la calde serate estive. 

Pomodorini fragranti, delle freschissime mozzarelle fiordilatte e del basilico profumato per decorare. Voilà, il perfetto primo piatto estivo, un risotto al pomodoro e mozzarella che piacerà a tutti.

Usate i pomodori della qualità che preferite, ciliegini, datterini, piccadilly, Pachino, camone, cuore di bue, la cosa importante è che siano maturi e profumati. 

Mi piace servirlo con un pomodoro scottato in un filo di olio rovente, in modo che rimanga intero, e con una foglia di basilico. 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate i pomodori ed incideteli con un coltellino appuntito. Buttateli in acqua bollente, fateli bollire due minuti, poi ritirateli dal fuoco e fate raffreddare. Sbucciateli e frullateli.

    Lavate i pomodori ed incideteli con un coltellino appuntito. Buttateli in acqua bollente, fateli bollire due minuti, poi ritirateli dal fuoco e fate raffreddare. Sbucciateli e frullateli.
  2. Tagliate lo scalogno e fatelo appassire con l'olio di oliva in una pentola capiente dal fondo spesso.

    Tagliate lo scalogno e fatelo appassire con l'olio di oliva in una pentola capiente dal fondo spesso.
  3. Quando lo scalogno sarà diventato trasparente versate il riso, fatelo tostare bene e poi bagnate con il vino. Fate evaporare.

    Quando lo scalogno sarà diventato trasparente versate il riso, fatelo tostare bene e poi bagnate con il vino. Fate evaporare.
  4. Fate cuocere aggiungendo brodo bollente poco alla volta. Poco prima che il riso sia cotto, aggiungete il passato di pomodorini, il cucchiaino di concentrato di pomodoro e aggiungete un mestolino di brodo.

    Fate cuocere aggiungendo brodo bollente poco alla volta. Poco prima che il riso sia cotto, aggiungete il passato di pomodorini, il cucchiaino di concentrato di pomodoro e aggiungete un mestolino di brodo.
  5. Continuate la cottura, lasciando il riso piuttosto morbido. Aggiungete la mozzarella e il burro e fate mantecare. Regolate di sale e servite con una fogliolina di basilico.

    Continuate la cottura, lasciando il riso piuttosto morbido. Aggiungete  la mozzarella e il burro e fate mantecare. Regolate di sale e servite con una fogliolina di basilico.

Salva

17 agosto 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia