Focaccine allo yogurt greco con crudo e caprino

Morbide focaccine allo yogurt greco guarnite con rose di prosciutto crudo della linea "Spuntino Maxi" e caprino.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le focaccine allo yogurt sono esattamente quel che ci vuole per un buffet, un aperitivo o una merenda sana e golosa. L’impasto si prepara in pochi minuti, senza aver bisogno di tempi di lievitazione e senza l’utilizzo della bilancia: per questo la ricetta è perfetta per essere preparata con i bambini o per uno snack dell’ultimo minuto. L’ingrediente principale dell’impasto è lo yogurt greco, che conferisce una consistenza soffice, con un bassissimo apporto calorico.
Si prestano ad essere farcite nei modi più fantasiosi, ma ecco la nostra versione, con prosciutto crudo Beretta e caprino: piacerà a tutti!

 

Ingredienti per 10 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 200 °C. Nel frattempo, in una ciotola versate lo yogurt greco, il sale, il lievito e la farina (usando il vasetto vuoto dello yogurt per svuotarla). Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo che non si appiccica alle dita (se necessario aggiungere ancora un cucchiaio di farina).

    Preriscaldate il forno a 200 °C.
Nel frattempo, in una ciotola versate lo yogurt greco, il sale, il lievito e la farina (usando il vasetto vuoto dello yogurt per svuotarla). 
Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo che non si appiccica alle dita (se necessario aggiungere ancora un cucchiaio di farina).
  2. Su una spianatoia infarinata, stendete l'impasto ad uno spessore di 3-4 millimetri, aiutandovi con un mattarello.

  3. Con un coppapasta (o un bicchiere), ritagliate dei dischetti. Reimpastate i ritagli di impasto e stendetelo nuovamente, per ricavare altre focaccine. Procedete così fino ad esaurimento dell'impasto.

  4. Disponete i dischetti su una teglia rivestita di carta forno e infornateli a 200 °C per circa 10 minuti. Quando le focaccine saranno dorate, sfornatele e guarnitele con una fetta di prosciutto crudo ed un cucchiaino di caprino su ciascuna.

    Disponete i dischetti su una teglia rivestita di carta forno e infornateli a 200 °C per circa 10 minuti.
Quando le focaccine saranno dorate, sfornatele e guarnitele con una fetta di prosciutto crudo ed un cucchiaino di caprino su ciascuna.

 

 

Ricetta realizzata in collaborazione con Fratelli Beretta

14 settembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia