Torta di carote e mandorle
Porzioni Tempo di preparazione
8Persone 20minuti
Tempo di cottura
45minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8Persone 20minuti
Tempo di cottura
45minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Con l’aiuto di un mixer tritate la mandorle con 50 g. di zucchero semolato (preso dal totale indicato), la scorza di 1/2 arancia tagliata a striscioline e la cannella, mettete da parte. Nella stessa ciotola del mixer tritate la carote tagliate a rondelle e mettete da parte anch’esse. In un’ampia ciotola montate le uova con il rimanente zucchero.
  2. Quando diventeranno chiare e spumose aggiungete il composto di mandorle preparato e moscolate con delicatezza. Incorporate il mix di carote e poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito e al sale. Se il composto dovesse risultare troppo liquido aggiungete dell’altra farina dovete ottenere un consistenza simile ad una crema. Trasferite l’impasto ottenuto in uno stampo a cerniera di 20 cm foderato con carta forno e cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 45 minuti.
  3. Togliete la torta dal forno e lasciate raffreddare completamente. In una ciotola iniziate a montare il burro morbido con l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo dopodiché aggiungete il formaggio spalmabile continuando a montare dovrete ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
  4. Appoggiate la torta su un piano di lavoro e con una spatola ricoprite la superficie e i bordi della torta con la crema al formaggio preparata, decorate a piacere con mandorle e ciuffi di carote.
  5. Lasciate riposare il dolce in frigorifero per qualche minuto prima di servirla.
Recipe Notes

Potete sostituire una parte di mandorle con delle nocciole. La consistenza della torta sarà piuttosto umida pertanto è preferibile utilizzare la carta forno anziché imburrare e infarinare lo stampo. Questo per evitare di estrarla senza il rischio di romperla.