Torta di Riso al lime

Una torta di riso semplice e profumata, senza glutine né lattosio.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 2 ore
  • Costo: basso
condivisioni

La torta di riso al lime è un dolce morbido e ricco, aromatico e naturalmente senza glutine, che si prepara velocemente e con pochi ingredienti di qualità. L’ingrediente principale è il Riso Aroma di Riso Gallo, dal profumo intenso e floreale, con un chicco lungo ed affusolato. Perfetto come accompagnamento a secondi piatti o per insalate, grazie alle sue caratteristiche aromatiche si adatta alla preparazione di questo dolce arricchendolo.
Oltre ad essere una preparazione gluten free, è anche un dolce privo di lattosio e derivati, e con la bollitura nel latte di mandorle assume ancora più sapore.


Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Versate in una pentola il riso, il latte di mandorle, 80 g di zucchero e la stecca di vaniglia incisa, mescolate e portate ad ebollizione. Fate cuocere finché è morbido, circa 14-16 minuti mescolando spesso. Togliete la vaniglia e lasciate raffreddare.

  2. In una ciotola sbattete leggermente le uova con il resto dello zucchero, unite l’aroma di fiori d’arancio a piacere, il sale e la buccia del lime grattugiata. Quando il riso è freddo e cremoso aggiungetelo al composto di uova, mescolate bene con una frusta e lasciate riposare almeno un paio d’ore al fresco.

  3. Accendete il forno a 150 gradi e versate l’impasto in uno stampo da 22 cm foderato con carta da forno (oppure se non siete intolleranti imburrato ed infarinato). Infornate e lasciate cuocere per circa 1 ora e 10, finché in superficie inizia ad essere ben dorata e caramellata. Sfornate, lasciate intiepidire e fate riposare in frigorifero per 3-4 ore, quindi portate a temperatura ambiente e servite.

Note

NOTE: al posto del lime potete usare limone o cedro, che diano comunque una nota acida per contrastare la forte presenza delle uova. Se usate l’estratto di vaniglia invece della stecca aggiungetene un cucchiaino nel composto con le uova.


 

 

Salva

Salva

4 settembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia