Crostini napoletani con riduzione alla soia

Un tradizionale antipasto campano vivacizzato da una nota esotica

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I crostini napoletani sono un tradizionale antipasto campano, una preparazione semplice ed antica che vede protagonisti i sapori tipici della regione: mozzarella, pomodoro e acciughe. Questi crostini alla napoletana sono facili e veloci da preparare, ideali come antipasto informale o per un ricco aperitivo accompagnati da un buon calice di vino bianco.

Ho accompagnato questo piatto con una riduzione alla soia preparata con la salsa di soia Kikkoman, ho usato la versione a ridotto contenuto di sale, ideale per preparazioni con ingredienti già sapidi. La riduzione alla soia vivacizza il piatto con una nota esotica e contribuisce a rendere questo antipasto ricco di sapori e profumi che trovano nel contrasto la loro armonia. Ho realizzato questo piatto per il contest Kikkomania, che quest’anno avrà come protagoniste tante ricette della tradizione regionale italiana arricchite dall’inconfondibile sapore dalla salsa di soia.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate la riduzione alla soia. In un pentolino versate la salsa di soia, l'aceto e lo zucchero e girate bene fin quando lo zucchero sarà completamente sciolto. Cuocete a fuoco dolcissimo per 6-8 minuti, girando spesso. Spegnete e mettete da parte.

    Preparate la riduzione alla soia. In un pentolino versate la salsa di soia, l'aceto e lo zucchero e girate bene fin quando lo zucchero sarà completamente sciolto. Cuocete a fuoco dolcissimo per 6-8 minuti, girando spesso. Spegnete e mettete da parte.
  2. Affettate la mozzarella e mettete le fette su un colino per far perdere il latte in eccesso. Affettate il pane. Lavate i pomodorini. Imburrate le fette di pane.

    Affettate la mozzarella e mettete le fette su un colino per far perdere il latte in eccesso.
Affettate il pane.  Lavate i pomodorini.
Imburrate le fette di pane.
  3. Su ogni fetta di pane mettete una fetta di mozzarella, un filetto d’acciughe, qualche pomodorino. Completate con un filo d’olio. Mettete in forno a 180° gradi per una decina di minuti. Se necessario riscaldate velocemente la riduzione alla soia e completate i crostini con questa salsa. Servite subito.

    Su ogni fetta di pane mettete una fetta di mozzarella, un filetto d’acciughe, qualche pomodorino. Completate con un filo d’olio. Mettete in forno a 180° gradi per una decina di minuti. 
Se necessario riscaldate velocemente la riduzione alla soia e completate i crostini con questa salsa. Servite subito.
Note

Se non riuscite a reperire l'aceto di riso, sostituitelo con pari quantità di aceto di mele.

Il pane è preferibile usare quello raffermo.


22 novembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia