Crumble di pere con cioccolato e nocciole

Un dolce facile e veloce da preparare, una coccola golosa ideale per la stagione fredda

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il crumble è un dolce al cucchiaio di origine inglese. Un dolce veloce e semplice da preparare, ma molto delizioso e versatile: uno strato di frutta ricoperto di briciole croccanti, crumble significa infatti “briciole”.  In base agli ingredienti e agli abbinamenti questa preparazione diventa raffinata o rustica, dolce o salata, perfetta per l’inverno o adatta alla stagione calda. 

La leggenda narra che l’origine di questo dolce sia da far risalire alla Seconda Guerra Mondiale, un periodo in cui le materie prime scarseggiavano, così per sostituire pies e crostate, si iniziò a ricoprire delle semplici mele con uno strato di briciole di impasto fatto con soli farina, burro e poco zucchero. Da quella che era una necessità nacque un dolce destinato a diventare famoso e a durare ben oltre il periodo della guerra.  Alla classica versione con le mele si sono via via aggiunti altri frutti. Preparatelo con la frutta di stagione che preferite e servitelo accompagnato da panna, crema o gelato.

Io ve lo propongo in una versione ideale per la stagione fredda: con le pere, arricchito con gocce di cioccolato e nocciole, ottimo mangiato tiepido.

Un dolce che si prepara in soli 10 minuti perfetto come dessert fine pasto o per una golosa merenda. 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola capiente unite la farina con 120g di zucchero e poi amalgamate velocemente il burro freddo. Inumidite le mani con acqua molto fredda e impastate ulteriormente. Unite le gocce di cioccolato e le nocciole tritate grossolanamente. Coprite la ciotola con della pellicola e mettete l’impasto a riposare in frigo per almeno 30′.

    In una ciotola capiente unite la farina con 120g di zucchero e poi amalgamate velocemente il burro freddo. Inumidite le mani con acqua molto fredda e impastate ulteriormente. 
Unite le gocce di cioccolato e le nocciole tritate grossolanamente.
Coprite la ciotola con della pellicola e mettete l’impasto a riposare in frigo per almeno 30′.
  2. Preriscaldate il forno a 190°. Lavate le pere, togliete la parte superiore e mettetela da parte. Sbucciatele e tagliatele in grossi pezzi, bagnandole con succo di limone man mano che le tagliate. Unite la marsala, la cannella e i 30g di zucchero restanti. Amalgamate tutto. Versate le pere in 4 cocotte, ricopritele con le briciole di pasta, mettendo al centro la parte superiore della pera. Cuocete in forno già caldo a 190° per 30′. Sfornate e servite tiepidi.

    Preriscaldate il forno a 190°.
Lavate le pere, togliete la parte superiore e mettetela da parte. Sbucciatele e tagliatele in grossi pezzi, bagnandole con succo di limone man mano che le tagliate. Unite la marsala, la cannella e i 30g di zucchero restanti. Amalgamate tutto.
Versate le pere in 4 cocotte, ricopritele con le briciole di pasta, mettendo al centro la parte superiore della pera. Cuocete in forno già caldo a 190° per 30′. Sfornate e servite tiepidi.


19 novembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia