Mostaccioli con caramello di salsa di soia
Ingredienti
Per i mostaccioli:
Per il caramello di salsa di soia:
Per la rifinitura:
Istruzioni
Preparate il caramello di salsa di soia
  1. Mettete lo zucchero in una casseruola e ponetela sul fuoco a fiamma media senza mai mescolare (altrimenti lo zucchero cristallizzerà). Quando lo zucchero sarà sciolto aggiungete il glucosio e la salsa di soia e iniziate a mescolare immediatamente. Fate molta attenzione in questa fase, poiché il caramello farà molte bolle. Continuando a mescolare fate bollire il caramello per 3 minuti. Spegnete il fuoco e travasate il caramello in una ciotola. Unite anche il miele e mescolate bene. Fate raffreddare completamente.
Preparate i mostaccioli
  1. Mettete la frutta secca in una teglia dai bordi bassi e tostatela in forno per qualche minuto a 200 gradi. Fatela raffreddare, quindi frullatela molto grossolanamente con un coltello o in un cutter (con la funzione a intermittenza).
  2. In una ciotola capiente mettete la farina, il lievito, la frutta secca, le spezie e la scorza dell’arancia grattugiata. Formate la fontana, quindi inserite il composto di miele e caramello di salsa di soia. Unite anche l’olio e iniziate a impastare con un cucchiaio di legno. Se necessario, aggiungete poco alla volta anche il vino (potrebbe non servirvi tutto). Dovrete ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete l’impasto a riposare in frigo per almeno mezz’ora.
  3. Riprendete l’impasto e stendetelo a uno spessore di 2-3 mm. Ritagliatelo a rombi o tondi. Cuocete i mostaccioli in forno per 10 minuti a 180 gradi. Sfornateli e fateli raffreddare.
Preparate la ghiaccia di salsa di soia
  1. Preparate la ghiaccia unendo in una ciotolina 3-4 cucchiai di zucchero a velo, un cucchiaino di salsa di soia e uno di acqua. Iniziate a mescolare, quindi unite acqua o zucchero a velo al bisogno. Dovrete ottenere una glassa non troppo densa.
  2. Quando i mostaccioli si saranno raffreddati spolverizzateli di zucchero a velo e completateli con la ghiaccia.
Recipe Notes

Se preferite, potete ricoprire i mostaccioli con del cioccolato fuso.

Gustate i mostaccioli il giorno dopo, poiché i sapori devono avere il tempo di amalgamarsi.