Risotto alla birra e salsiccia

Un risotto dal gusto rustico e deciso

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il risotto alla birra e salsiccia è un primo piatto semplice e gustoso.

La particolarità di questo risotto è l’utilizzo della birra al posto del classico vino per sfumare il riso. La birra conferisce al piatto un aroma molto particolare. Il bello di questo risotto è che si può “giocare” cambiando il tipo di birra, per avere ogni volta una versione diversa.

Io ho utilizzato una birra chiara, non filtrata e dal gusto fruttato. Se però preferite un sapore ancora più deciso, potete provare a utilizzare un’ottima birra rossa.

Provate e trovate la vostra versione preferita!

risotto-con-birra-e-salsiccia

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Rimuovete la pelle alle salsicce. Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in una casseruola con l'olio. Aggiungete anche le salsicce sbriciolate. Quando le salsicce saranno rosolate, aggiungete anche il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Sfumate quindi con la birra, sempre mantenendo la fiamma alta.

    Rimuovete la pelle alle salsicce. Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in una casseruola con l'olio. Aggiungete anche le salsicce sbriciolate. Quando le salsicce saranno rosolate, aggiungete anche il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Sfumate quindi con la birra, sempre mantenendo la fiamma alta.
  2. Quando la birra sarà evaporata, aggiungete due mestolate di brodo caldo e abbassate la fiamma. Proseguite la cottura a fiamma dolce, mescolando spesso e aggiungendo il brodo man mano che si assorbe. Quando il riso sarà al dente, spegnete il fuoco e mantecatelo con il burro, il parmigiano e una macinata di pepe. Fate riposare il risotto per una decina di minuti, quindi servitelo.

risotto-alla-birra

 

Salva

1 novembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia