Biscotti salati al formaggio

dei biscotti saporiti perfetti per l'aperitvo

  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
condivisioni

Cercate un’idea sfiziosa per l’ora dell’aperitivo? I biscotti salati sono perfetti: buonissimi, semplici da fare, vi faranno fare bella figura con il minimo sforzo.
L’impasto è senza uova ma con formaggio parmigiano e pecorino che donano alla brisèe una marcia in più, potete aromatizzarli utilizzando le spezie e le erbe aromatiche che preferite: impasto unico per tanti gusti diversi!

Ingredienti per 4 Persone

Per circa 60 biscotti

Per decorare

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Nel mixer mescolate la farina, con il parmigiano, buccia di limone grattugiata ed un pizzico di sale. Aggiungete il burro freddo tagliato a dadini e mescolate velocemente fino ad avere un composto sbriciolato. Potete farlo anche a mano usando le punte della dita per sbriciolare il tutto ed incorporare il burro alla farina.

    Nel mixer mescolate la farina, con il parmigiano, buccia di limone grattugiata ed un pizzico di sale. Aggiungete il burro freddo tagliato a dadini e mescolate velocemente fino ad avere un composto sbriciolato. Potete farlo anche a mano usando le punte della dita per sbriciolare il tutto ed incorporare il burro alla farina.
  2. Incorporate l'acqua fredda in modo da formare un impasto, compattare su un piano di lavoro, formare un panetto, appiattire, coprire con pellicola alimentare e mettere in frigo per 20-30 minuti.

    Incorporate l'acqua fredda in modo da formare un impasto, compattare su un piano di lavoro, formare un panetto, appiattire, coprire con pellicola alimentare e mettere in frigo per 20-30 minuti.
  3. Riprendere il panetto e dividerlo in 2 parti. Stendere il primo ad uno spessore di 5mm e ricavare tante forme a piacere. Mettere i biscotti su una teglia ricoperta con carta forno, spennellate con poco acqua e fate aderire spezie, granella di nocciole mescolata a paprika dolce, semi di sesamo e di papavero. Infornate in forno preriscaldato a 180°per circa 15-18 minuti.

    Riprendere il panetto e dividerlo in 2 parti. Stendere il primo ad uno spessore di 5mm e ricavare tante forme a piacere. Mettere i biscotti su una teglia ricoperta con carta forno, spennellate con poco acqua e fate aderire spezie, granella di nocciole mescolata a paprika dolce, semi di sesamo e di papavero. Infornate in forno preriscaldato a 180°per circa 15-18 minuti.
  4. Stendete il secondo panetto ad uno spessore di 5mm formando un rettangolo circa 20x30. Pareggiate i bordi e spalmate con il patè di olive. Arrotolate per il lato della lunghezza. Avvolgete nell'alluminio e mettete in frigo per circa 2 ore così sarà più facile tagliarlo da freddo. Affettate il rotolo ricavando tanti biscotti di mezzo centimetro di spessore. Disponete i biscotti su una teglia ricoperta con carta forno e fate cuocere per 18-20 minuti in forno preriscaldato a 180°. Sfornate e fate raffreddare tutti i biscotti su di una gratella.

    Stendete il secondo panetto ad uno spessore di 5mm formando un rettangolo circa 20x30. Pareggiate i bordi e spalmate con il patè di olive. Arrotolate per il lato della lunghezza. Avvolgete nell'alluminio e mettete in frigo per circa 2 ore così sarà più facile tagliarlo da freddo. Affettate il rotolo ricavando tanti biscotti di mezzo centimetro di spessore. Disponete i biscotti su una teglia ricoperta con carta forno e fate cuocere per 18-20 minuti in forno preriscaldato a 180°. Sfornate e fate raffreddare tutti i biscotti su di una gratella.
Note
  • Si conservano fino a 5 giorni ben chiusi in contenitore ermetico di vetro o latta.
  • Potete farcire i biscotti con le vostre spezie ed erbe aromatiche preferite. 
  • I biscotti essendo senza uova rimangono chiari; potete sostituire il burro con il burro salato.


23 dicembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia