Budino di Panettone

Un dolce perfetto per la colazione, per riciclare il panettone di Natale, anche se si è leggermente seccato

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

 

Il budino di panettone è un ottimo modo per riciclare il panettone rimasto dopo le feste natalizie, magari anche leggermente indurito, ormai non più da gustare così com’era.

Vi basterà tagliarlo in cubetti, bagnarlo con il rum, o anche con del semplice latte (se volete renderlo adatto anche ai più piccoli) e aggiungere della crema inglese, in poche mosse avrete ottenuto un dolce totalmente diverso, gustoso e scenografico se servito con dei ciuffi di panna montata!

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tagliate il panettone a fette e poi a cubetti, mettetelo in una ciotola e bagnatelo con il rum, mescolate con un cucchiaio e fate riposare 15 minuti, coperto con pellicola.

  2. Nel frattempo preparate la crema inglese, mescolate i tuorli con lo zucchero con una frusta. Scaldate il latte in un pentolino, quasi fino a raggiungere il bollore, quando sarà caldo aggiungetelo al composto di tuorli e zucchero, mescolando continuamente con una frusta. Rimettet il composto nel pentolino e cuocete a fuoco basso, mescolando continuamente, non deve mai raggiungere il bollore. La crema sarà pronta quando, inserendo un cucchiaio la crema ne velerà il dorso, basteranno 4/5 minuti. Fate raffreddare.

    Nel frattempo preparate la crema inglese, mescolate i  tuorli con lo zucchero con una frusta.
Scaldate il latte in un pentolino, quasi fino a raggiungere il bollore, quando sarà caldo aggiungetelo al composto di tuorli e zucchero, mescolando continuamente con una frusta.
Rimettet il composto nel pentolino e cuocete a fuoco basso, mescolando continuamente, non deve mai raggiungere il bollore.
La crema sarà pronta quando, inserendo un cucchiaio la crema ne velerà il dorso, basteranno 4/5 minuti.
Fate raffreddare.
  3. Mettete la crema ormai tiepida nella ciotola con il panettone a cubetti, mescolate bene e mettete il composto ottenuto in uno stampo da budino. Cuocete in forno caldo a 160 °C per 50 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare, servitelo con della panna montata

 

6 gennaio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia