Pizza pomodoro e olive

Una pizza dall'intreccio speciale che trattiene il condimento

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 45 minuti
  • Cottura: 35 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Sono molto affezionata a questa preparazione della pizza, che arriva dritta dritta dalla tradizione della mia famiglia. Rientra nelle storie vissute e narrate sotto l’ombra di un vecchio albero di cachi, in quei ricordi che veloci attraversano gli occhi e il cuore.

Succedeva che un tempo il pasto veniva consumato di fretta, soprattutto se eri un esile bambino che doveva badare a circa una dozzina di animali che avevano bisogno di continue attenzioni. E diciamo che questa pizza è nata dall’esigenza di conciliare gusto e comodità; l’intreccio in superficie aiuta a trattenere il condimento: che siano olive, peperoni, scarola, formaggio fresco di capra, pomodori pachino, zucchine, zucca. Il condimento resta umido e la griglia di impasto diventa irresistibilmente croccante.

pizza-pomodoro-olive-vert-1

Ingredienti per 2 Persone

Per l'impasto

Per il condimento

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Sciogliete il lievito assieme al pizzico di zucchero in un poco d'acqua prelevata dal totale.

  2. Disponete la farina setacciata a fontana, aggiungete l'acqua con il lievito e pian piano anche il resto. Impastate con cura per almeno dieci minuti, praticando pieghe e stiracchiamenti.

  3. Aggiungete il sale all'impasto e continuate a lavorarlo per altri cinque, dieci minuti. Formate un panetto e trasferitelo in una ciotola leggermente unta d'olio. Coprite con un panno in lino e fate riposare a temperatura ambiente (20°-22°) per almeno 12 ore.

  4. Trasferite l'impasto sul piano di lavoro, lavoratelo per qualche minuto e prendetene poco più della metà. Stendete cercando di modellarlo in modo che ci sia un leggero bordino. Trasferite il disco su una placca leggermente unta d'olio.

  5. Con il resto dell'impasto formate dei cordoncini. Mettete il tutto a riposare coperto da un panno in lino per circa un'oretta.

    Con il resto dell'impasto formate dei cordoncini. Mettete il tutto a riposare coperto da un panno in lino per circa un'oretta.
  6. Nel frattempo mettete la passata di pomodoro in una ciotola: aggiungete il pizzico di zucchero, il sale, mezzo spicchio d'aglio grattugiato, l'origano secco, e l'olio. Fate riposare, nel frattempo che l'impasto lievita.

  7. Versate quindi la passata di pomodoro sulla base; aggiungete le olive denocciolate e coprite con i cordoncini, proprio come per le crostate. Aggiungete un filo d'olio. Fate riposare ancora un'oretta.

  8. Infornate a circa 200° per 30, 35 minuti al massimo.

    Infornate a circa 200° per 30, 35 minuti al massimo.

pizza-pomodoro-olive-orizz-2

pizza-pomodoro-olive-vert-2

3 febbraio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia