Torta pere ricotta e cioccolato

Un classico tra le torte, perfetta a colazione, ma anche per merenda, con una buona tazza da tè

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 55 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La Torta Pere e Ricotta è un classico delle torte della tradizione italiana, ogni famiglia ne ha na sua versione che si tramanda di generazione in generazione.

Perfetta per la merenda, ma anche per la colazione, è una torta facile da fare e che farà mangiare facilmente la frutta anche ai bambini più diffidenti.

Grazie alla ricotta si mantiene soffice e profumata a lungo, gustatela con una buona tazza di tè o, perchè no una cioccolata calda fumante!

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preriscaldate il Forno a 170 °C. Fate fondere il burro al microonde e lasciatelo stiepidire. In una ciotola riunite la farina e il lievito, mescolate, aggiungete le uova e lo zucchero e lavorate qualche minuto con le fruste elettriche per amalgamare il composto.

    Preriscaldate il Forno a 170 °C.
Fate fondere il burro al microonde e lasciatelo stiepidire.
In una ciotola riunite la farina e il lievito, mescolate, aggiungete le uova e lo zucchero e lavorate qualche minuto con le fruste elettriche per amalgamare il composto.
  2. Aggiungete anche il latte e il burro fuso, ormai freddo, continuate a lavorare con le fruste. Aggiungete infine la ricotta e le gocce di cioccolato e lavorate il composto ancora per qualche minuto per renderlo omogeneo. Mettete l’impasto in una teglia imburrata di 24 cm di diametro.

    Aggiungete anche il latte e il burro fuso, ormai freddo, continuate a lavorare con le fruste.
Aggiungete infine la ricotta e le gocce di cioccolato e lavorate il composto ancora per qualche minuto per renderlo omogeneo.
Mettete l’impasto in una teglia imburrata di 24 cm di diametro.
  3. Dividete le Pere in quarti e tagliate poi ogni quanto a fettine, cercando di mantenere la forma della pera. Posizionate le fettine di pera sopra la torta ed infornate in forno già caldo, cuocete per 55 minuti.

    Dividete le Pere in quarti e tagliate poi ogni quanto a fettine, cercando di mantenere la forma della pera.
Posizionate le fettine di pera sopra la torta ed infornate in forno già caldo, cuocete per 55 minuti.


20 febbraio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia