Costine di maiale alla Guinness

per festeggiare s.Patrizio, niente di meglio di queste golose costine

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 2 ore
  • Costo: basso
condivisioni

Il 17 Marzo a Dublino si fa una grande festa in onore di San Patrizio e noi di Ifood abbiamo voluto omaggiare con una ricetta davvero goduriosa: costine di maiale alla Guinness! È una festa talmente bella che dall‘Irlanda si è diffusa prima in Europa e poi in tutto il mondo contaminando con la sua allegria e il suo verde brillante diverse popolazioni. Oltre a mangiare piatti tipici si beve molto, soprattutto alcolici in particolar modo il sidro e la birra che qui è eccezionali. Una delle più conosciute è proprio la Guinness, che si contraddistingue per il suo colore molto scuro, che viene associata ad un rubino bruno, la sua schiuma è ferma e il suo gusto è decisamente amarognolo. Di certo vi sarà capitato di berla, ma sapete che ci potreste fare anche dei piatti buonissimi? Ecco se volete provarne uno questo è l’ideale, grazie alla birra infatti otterrete una carne tenerissima e dal gusto eccezionale.

Volete sapere come fare le costine di maiale alla Guinness? Seguite il nostro passo passo.

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Quando volete preparare le costine di maiale alla Guinness per prima cosa disponete la carne in una pirofila, irroratela con il succo dell'arancia, salate pepate e lasciate marinare per circa 30 minuti.

    Quando volete preparare le costine di maiale alla Guinness per prima cosa disponete la carne in una pirofila, irroratela con il succo dell'arancia, salate pepate e lasciate marinare per circa 30 minuti.
  2. A questo punto in una padella unta da olio scottate le costine e quando prendono colore giratele su ambo i lati, quindi mettetele di nuovo nella pirofila.

    A questo punto in una padella unta da olio scottate le costine e quando prendono colore giratele su ambo i lati, quindi mettetele di nuovo nella pirofila.
  3. Nello stessa padella soffriggete per 5 minuti le verdure fatte a pezzi girandole spesso e quando saranno appassite alzatele e disponetele a cucchiaiate sulla carne.

    Nello stessa padella soffriggete per 5 minuti le verdure fatte a pezzi girandole spesso e quando saranno appassite alzatele e disponetele a cucchiaiate sulla carne.
  4. Sempre nella stessa padella quando è ancora ben calda, versate a filo la birra, fate sobolire per qualche minuto quindi versate anche questa sulla carne in pirofila.

    Sempre nella stessa padella quando è ancora ben calda, versate a filo la birra, fate sobolire per qualche minuto quindi versate anche questa sulla carne in pirofila.
  5. Nel brodo caldo stemperate la passata di pomodoro e versate anche loro. La carne risulterà coperta di liquido e verdure. Mettete qui e lì qualche rametto di timo fresco.

    Nel brodo caldo stemperate la passata di pomodoro e versate anche loro. La carne risulterà coperta di liquido e verdure. Mettete qui e lì qualche rametto di timo fresco.
  6. Infornate in forno già caldo per 1 ora e mezzo, o finché non sarà quasi del tutto asciugato il liquido di cottura, ne deve restare due centimetri sul fondo. Trascorso questo tempo, estraete le costine dal forno, recuperate il sughetto rimasto e frullatelo. Le costine rimettetele nel forno con funzione grill nel ripiano più alto, e il sughetto fatelo restringere in un pentolino su fiamma viva girando spesso. Dopo 10 minuti circa, tirate fuori dal forno la carne e ricopritela con la salsa ottenuta.

    Infornate in forno già caldo per 1 ora e mezzo, o finché non sarà quasi del tutto asciugato il liquido di cottura, ne deve restare due centimetri sul fondo. Trascorso questo tempo, estraete le costine dal forno, recuperate il sughetto rimasto e frullatelo. Le costine rimettetele nel forno con funzione grill nel ripiano più alto, e il sughetto fatelo restringere in un pentolino su fiamma viva girando spesso. 
Dopo 10 minuti circa, tirate fuori dal forno la carne e ricopritela con la salsa ottenuta.
  7. Le costine di maiale alla Guinness sono pronte per essere mangiate calde calde.

    Le costine di maiale alla Guinness sono pronte per essere mangiate calde calde.


17 marzo 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia