Involtini di melanzane

Facili e veloci questi involtini sono perfetti per una serata tra amici

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Quando arriva la bella stagione, l’orto offre il meglio di sé e quindi via libera a tutte quelle belle portate a base di verdure e ortaggi buoni, bello e colorati. Quella che vi proponiamo qui è la ricetta degli involtini di melanzane, una preparazione facile e veloce che vi farà fare un’ottima figura magari in una cena tra amici. Per non caricare troppo questa preparazione abbiamo voluto arrostire le melanzane che però grazie a un trucchetto sembrano fritte e il che ovviamente conferisce ancoro più sapore al piatto finale. Il sughetto fresco ricco di basilico, il formaggio filante rendono il tutto decisamente irresistibile.

Volete sapere come fare gli involtini di melanzane? 

Seguite il passo passo e di certo vi verranno ottimi proprio come i nostri!

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Quando volete realizzare la ricetta degli involtini di melanzane per prima cosa, dopo averle lavate e spuntate, tagliatele a fette possibilmente con una mandolina. Mettetele in acqua e sale grosso per circa 30 minuti quindi strizzatele senza rompere le fette. Fatto ciò spennellatele rapidamente con un goccio d'olio e arrostitele su entrambi i lati.

    Quando volete realizzare la ricetta degli involtini di melanzane per prima cosa, dopo averle lavate e spuntate, tagliatele a fette possibilmente con una mandolina. Mettetele in acqua e sale grosso per circa 30 minuti quindi strizzatele senza rompere le fette. Fatto ciò spennellatele rapidamente con un goccio d'olio e arrostitele su entrambi i lati.
  2. Ora preparate un sughetto semplice, facendo soffriggere leggermente lo spicchio di aglio nell'olio e in seguito versando la salsa di pomodoro. Regolate di sale cuocete per 10 minuti circa con il coperchio e verso la fine aggiungete un bel ciuffo di basilico fresco.

    Ora preparate un sughetto semplice, facendo soffriggere leggermente lo spicchio di aglio nell'olio e in seguito versando la salsa di pomodoro. Regolate di sale cuocete per 10 minuti circa con il coperchio e verso la fine aggiungete un bel ciuffo di basilico fresco.
  3. Man mano che le melanzane saranno arrostiste fatele raffreddare su un piatto, quindi su ciascuna disponete una fettina di scamorza e arrotolatele.

    Man mano che le melanzane saranno arrostiste fatele raffreddare su un piatto, quindi su ciascuna disponete una fettina di scamorza e arrotolatele.
  4. Quando tutti gli involtini saranno pronti disponeteli in maniera verticale, nella stessa padella che contiene il sugo, distribuite qualche cucchiaio di salsa di pomodoro in superficie, quindi coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa in modo che si sciolga il formaggio all'interno.

    Quando tutti gli involtini saranno pronti disponeteli in maniera verticale, nella stessa padella che contiene il sugo, distribuite qualche cucchiaio di salsa di pomodoro in superficie, quindi coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa in modo che si sciolga il formaggio all'interno.
  5. A questo punto togliete il coperchio grattugiate abbondante parmigiano, aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco e portate a tavola!

    A questo punto togliete il coperchio grattugiate abbondante parmigiano, aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco e portate a tavola!
  6. I vostri involtini di melanzane sono pronti per essere serviti, sono buoni sia caldi che freddi.

    I vostri involtini di melanzane sono pronti per essere serviti, sono buoni sia caldi che freddi.

Un secondo a cui abbinare questi deliziosi involtini di melanzane? Che ne dite di fare le classiche polpette fritte? Accoppiata eccezionale!

29 maggio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia