Polpettone di tonno

Secondo piatto fresco e nutriente, il Polpettone di tonno è ideale per i pranzi e le cene d'estate

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il Polpettone di tonno è un secondo piatto fresco e delizioso, ideale per la stagione calda. Si prepara in anticipo e si gusta freddo oppure tiepido. Potete preparare il Polpettone di tonno per un picnic oppure per una cena con gli amici, magari in terrazza a guardare le stelle!

Servite il polpettone di tonno con una bella insalata mista, oppure con delle verdure estive trifolate, verrà apprezzato da tutti! Prima di affettarlo, lasciatelo raffreddare bene, così otterrete delle fette regolari e perfette!

la ricetta del polpettone di tonno

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Sgocciolate molto bene il tonno e sfilacciatelo con le mani. Sbucciate le patate bollite e schiacciatele con una forchetta quando sono ancora calde.

  2. Mettete il tonno in una ciotola capiente, unite le patate schiacciate, le uova, il parmigiano grattugiato, un po' di sale e i 4 cucchiai di pangrattato. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto ben amalgamato e compatto.

  3. Mettete un paio di cucchiai di pangrattato in un piatto piano. Prendete l'impasto di tonno e formate un cilindro. Rivestite il cilindro con il pangrattato.

    Mettete un paio di cucchiai di pangrattato in un piatto piano. Prendete l'impasto di tonno e formate un cilindro. Rivestite il cilindro con il pangrattato.
  4. Poggiate il polpettone rivestito di pangrattato su un foglio di carta forno e irrorate con un filo d'olio. Chiudete a caramella la carta forno e ponete in una teglia. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti.

    Poggiate il polpettone rivestito di pangrattato su un foglio di carta forno e irrorate con un filo d'olio. Chiudete a caramella la carta forno e ponete in una teglia. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti.
  5. Lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e servite con un contorno a piacere.

    Lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e servite con un contorno a piacere.
Note

Questa è una ricetta base per fare il polpettone di tonno. Secondo i gusti, potete aggiungere olive tagliate a pezzetti, capperi o spezie a piacere. La cottura al cartoccio in forno, permette di mantenere la forma e di cuocere il polpettone in modo sano e leggero. 

 

 

 

12 giugno 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia