Gelato Fior di Latte

Un gusto delicato adatto a tutti i palati.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il Gelato Fior di Latte è un gusto classico senza uova, con il suo sapore delicato e gradevole è perfetto per la merenda e il dessert di grandi e piccini.

Il fior di latte si abbina perfettamente con varietà di gelato importanti come il cioccolato e il caffè, ma è anche una base eccellente da poter arricchire e personalizzare con granella, topping o frutta fresca di stagione a pezzi.

Il punto di forza di questo gusto semplice è il profumo di vaniglia, quindi consiglio vivamente di utilizzare la bacca, tuttavia, in mancanza di questa, potrete optare per un pizzico di vanillina.

Per questo gelato fior di latte utilizzeremo una preparazione veloce a freddo, senza bollire il latte e la panna, con la raccomandazione di usare ingredienti freschi.

Per la realizzazione di questa ricetta vi occorrerà una macchina per il gelato casalinga, se non ne possedete una, ma non volete rinunciare a questo fresco piacere, provate il golosissimo Gelato alla Stracciatella senza gelatiera.

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Utilizzate ingredienti freddi di frigorifero. In una ciotola capiente sciogliete lo zucchero con il latte;

    Utilizzate ingredienti freddi di frigorifero. In una ciotola capiente sciogliete lo zucchero con il latte;
  2. Prendete la mezza bacca di vaniglia, schiacciatela con il manico di un coltello e incidetela al centro nel senso della lunghezza. Prelevate i semini con la lama del coltello. Unite i semini della bacca al latte;

  3. Aggiungete anche la panna e mescolate. Versate il composto nella gelatiera e mantecate seguendo le istruzioni della macchina per 25 minuti, almeno finché il composto risulterà montato. Prima di servire, versate il gelato in un contenitore di acciaio o vetro e passate in congelatore per un paio di ore per farlo rassodare.


1 luglio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia