Tagliolini con verdurine, tonno e caviale di soia

Un particolare primo piatto dal sapore fusion, perfetto per stupire i vostri ospiti

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Questi tagliolini con verdure, tonno e caviale di soia sono un primo piatto dal sapore fusion che ricorda tanto i piatti orientali a base di noodles e salsa di soia.
Per prepararlo servono pochi ingredienti, un tonno freschissimo e dell’ottima salsa di soia, come la salsa Kikkoman. E’ un piatto semplice ma d’effetto grazie alle piccole sfere che sembrano caviale o uova di lompo. 

tagliolini-kikkoman2

Preparare il caviale di soia è più facile di quanto sembri e anzi, scoprirete che è molto divertente e potrete utilizzare anche altri liquidi come spritz o succhi di frutta per ottenere delle colorate perle con cui decorare i vostri piatti!
Per ottenere questo effetto è sufficiente mescolare il liquido con un alginato, in questo caso l’Agar Agar. Il tutto viene poi fatto gocciolare in un bicchiere di olio ghiacciato…et voilà, il gioco è fatto!

tagliolini-kikkoman1

Se volete fare bella figura con i vostri ospiti, organizzate una cena fusion e stupiteli con questa ricetta.

tagliolini-kikkoman-vert1

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tagliate zucchine e carote a julienne e affettate la cipolla finemente.

    Tagliate zucchine e carote a julienne e affettate la cipolla finemente.
  2. Soffriggete le verdure in un tegame con un cucchiaio di olio finchè risulteranno cotte ma leggermente croccanti.

  3. Tagliate il filetto di tonno a fettine e passatele nei semi di sesamo. Scottate il tonno in padella per 2/3 minuti (dovrà rimanere quasi crudo). Tenete da parte.

    Tagliate il filetto di tonno a fettine e passatele nei semi di sesamo. Scottate il tonno in padella per 2/3 minuti (dovrà rimanere quasi crudo). Tenete da parte.
  4. Preparate il finto caviale di soia. Due ore prima mettete il bicchiere di olio in frigo: dev'essere ben freddo. In un pentolino portate l'acqua e la salsa di soia ad ebollizione, aggiungete l'agar agar e fate bollire per 3 minuti quindi spegnete e versate il liquido in un bicchiere.

    Preparate il finto caviale di soia. 
Due ore prima mettete il bicchiere di olio in frigo: dev'essere ben freddo. In un pentolino portate l'acqua e la salsa di soia ad ebollizione, aggiungete l'agar agar e fate bollire per 3 minuti quindi spegnete e versate il liquido in un bicchiere.
  5. Con una siringa privata dell'ago raccogliete un po' di composto e fatelo cadere goccia a goccia nell'olio freddo: si formeranno delle palline simili alle uova di lompo. Raccoglietele in un colino, sciacquatele per togliere l'olio, asciugatele e tenete da parte.

    Con una siringa privata dell'ago raccogliete un po' di composto e fatelo cadere goccia a goccia nell'olio freddo: si formeranno delle palline simili alle uova di lompo. Raccoglietele in un colino, sciacquatele per togliere l'olio, asciugatele e tenete da parte.
  6. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, poi scolate e aggiungetela alle verdure. Tagliate i filetti di tonno a dadini e uniteli alle verdure. Ripassate il tutto in padella a fuoco vivace per qualche minuto mantecando con due cucchiai di salsa di soia. Impiattate e decorate con il caviale di soia.

    Lessate la pasta in abbondante acqua salata, poi scolate e aggiungetela alle verdure. Tagliate i filetti di tonno a dadini e uniteli alle verdure. Ripassate il tutto in padella a fuoco vivace per qualche minuto mantecando con due cucchiai di salsa di soia.  
Impiattate e decorate con il caviale di soia.
27 settembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia