Pad thai con gamberetti e zucchine

Il piatto più famoso della cucina thai, si unisce alla cucina italiana con un abbinamento classico e gustoso

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

Non c’è niente come l’Oriente e noi occidentali, ogni qual volta ne immaginiamo i colori e i profumi, ne restiamo incantati, affascinati da tradizioni e culture totalmente opposte alle nostre eppur così ambite e sognate.Chi è andato in quei posti lontani, ne ritorna completamente diverso e con un bagaglio ricco di esperienze ed emozioni.

Dal mio viaggio in Thailandia, ho portato con me il sorriso di quelle persone, la magia di quei luoghi sacri e il profumo di quelle pietanze antiche e gustose. Così, ho provato a riprodurre il pad thai, piatto tradizionale della cucina thai e,quasi sicuramente, il più famoso.

Ho unite le mie origini italiane ad un piatto che parla di una terra ricca di fascino e tradizioni, ed è per questo motivo che nasce la mia pad thai con gamberetti e zucchine: un piatto semplice, veloce, da preparare con pochi ingredienti come zucchine fresche, gamberetti e noodles. Quattro salti in padella con un paio di cucchiai di salsa di soia Kikkoman, ed ecco che la Thailandia ci sembra un po’ più vicina.

pad-thai kikkoman

 

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete a riscaldare un po' di acqua non salata. Quando sarà abbastanza calda e fumante, spegnete il fuoco e calate i noodle di riso, lasciandoli ammollare per 8/10 minuti.

    Mettete a riscaldare un po' di acqua non salata. Quando sarà abbastanza calda e fumante, spegnete il fuoco e calate i noodle di riso, lasciandoli ammollare per 8/10 minuti.
  2. Nel frattempo lavate e tagliate a tocchetti le zucchine, pulite i gamberi dalla buccia e le interiora. Mettete a scaldare l'olio nel wok (o una padella grande), unite l'aglio e lasciate soffriggere per qualche secondo. Unite i gamberi e le zucchine e lasciate cuocere per qualche minuto, finché non saranno morbidi. Una volta cotti, togliete dalla padella.

    Nel frattempo lavate e tagliate a  tocchetti le zucchine, pulite i gamberi dalla buccia e le interiora. Mettete a scaldare l'olio nel wok (o una padella grande), unite l'aglio e lasciate soffriggere per qualche secondo. Unite i gamberi e le zucchine e lasciate cuocere per qualche minuto, finché non saranno morbidi. Una volta cotti, togliete dalla padella.
  3. Aggiungete il cipollotto tritato,sempre nella stessa padella,e i noodles scolati dalla loro acqua, tenendo cura di lasciarvene un po' da parte per amalgamare. Unite la salsa di soia e fate saltare,aggiungendo anche un paio di cucchiai di acqua di cottura.

    Aggiungete il cipollotto tritato,sempre nella stessa padella,e i noodles scolati dalla loro acqua, tenendo cura di lasciarvene un po' da parte per amalgamare. Unite la salsa di soia e fate saltare,aggiungendo anche un paio di cucchiai di acqua di cottura.
  4. Riponete i noodles da un lato del wok e rompete affianco le uova, strapazzandole con il mestolo durante la cottura.

    Riponete i noodles da un lato del wok e rompete affianco le uova, strapazzandole con il mestolo durante la cottura.
  5. A questo punto, unite i gamberetti e zucchine che avevate messo da parte e i germogli di soia e amalgamate il tutto facendo saltare in padella per qualche secondo. Se necessario, aggiungete un altro paio di cucchiai di salsa di soia. Impiattate i noodles e decorate con anacardi tritati e accompagnate con fettine di lime da spremere sulla pietanza al momento dell'assaggio.

pad-thai kikkoman

Se volete provare la versione vegetariana, omettete i gamberetti e sostituiteli con piselli, carote, zucca, spinaci o la vostra verdura preferita. 

pad-thai kikkoman

Se siete nostalgici dell’Oriente, o avete voglia di provare la ricetta thai più apprezzata nel mondo, non vi reste che provare questa ricetta dal profumo che conquista e dal gusto inconfondibilmente thai.

13 ottobre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia